La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima.

Il Liceo Marconi propone anche l’indirizzo Liceo Linguistico, sempre dell’ordinamento liceale.

Le caratteristiche socio-economiche del territorio del Valdarno Inferiore, dove è inserita la nostra scuola, rendono ormai indispensabile l’implementazione dello studio delle lingue. I contatti con l’estero delle aziende del comprensorio del cuoio, il crescente investimento nei flussi turistici delle vicine città di Pisa e Firenze, la necessità, per un moderno cittadino globale ed attivo, di dialogare con gli altri cittadini europei ed extraeuropei, rendono la conoscenza delle lingue e delle culture non italiane un ottimo strumento di crescita per i nostri studenti.

Lo studio quinquennale di tre sistemi linguistici e culturali garantisce, da una parte, le competenze necessarie per acquisire in tre lingue la padronanza comunicativa, ma dall’altra offre anche una completa preparazione culturale grazie allo studio della letteratura italiana, della storia e della filosofia, con l’indispensabile base dello studio biennale del latino.

Lo studio della matematica, con informatica al primo biennio, della fisica e delle scienze naturali consente un efficace equilibrio fra l’area umanistica, linguistica e scientifica.

Il Liceo Linguistico, inoltre, consente l’accesso a tutti i corsi di laurea e, in particolare, favorisce quello alle facoltà di indirizzo linguistico, economico e della comunicazione; le competenze acquisite sono molto utili anche per l’accesso ai corsi post-diploma.

Orari del percorso di studio

*Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Relativamente ai quadri orari afferenti a tale indirizzo, a partire dall’anno scolastico 2020-21, per le classi prime sono state introdotte due ore aggiuntive riguardanti gli insegnamenti delle Lingue. A partire dall’anno scolastico 2021-22, le due ore aggiuntive dovrebbero poi riguardare tutte le classi del biennio.

A partire dal terzo anno è prevista l’attività di alternanza scuola-lavoro.

È previsto, a partire dalla classe terza, l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera, così come indicato nel CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Informazioni di contatto

Via Trento 74 Loc. La Scala