Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l’uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità.
Karl Popper
- Aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio
- Elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati e la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali ed i modelli utilizzati nell’ambito della ricerca scientifica
- Individuare le caratteristiche e imparare ad interpretare i linguaggi propri delle diverse aree del sapere
- Comprendere il ruolo della tecnologia come strumento di applicazione pratica delle conoscenze scientifiche
- Saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici ed individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico e tecnologico
Orari del percorso di studio
*Biologia, Chimica, Scienze della Terra
Relativamente ai quadri orari afferenti a tale indirizzo, a partire dall’anno scolastico 2020-21, per le classi prime sono state introdotte due ore aggiuntive riguardanti gli insegnamenti di Lingua e letteratura Italiana e di Fisica. A partire dall’anno scolastico 2021-22, le due ore aggiuntive dovrebbero poi riguardare tutte le classi del biennio.
A partire dal terzo anno è prevista l’attività di alternanza scuola-lavoro.
È previsto, nella classe quinta, l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua Inglese, così come indicato nel CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Informazioni di contatto
Via Trento 74 Loc. La Scala
56027 San Miniato (PI)
+39 0571 418392
pips01000q@istruzione.it
Lun – Sab 11:00A – 13:00