Procedura per l'iscrizione online
INFORMAZIONI UTILI PER LE ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME 2025/26
PROCEDURE E SCADENZE (Premessa della CM “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026” del 26/11/24 integrata con aggiornamento del 3/01/2025)
Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali, nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione on line.
Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line esclusivamente per le scuole paritarie che decidono facoltativamente di aderire alla modalità telematica. Le scuole paritarie che non utilizzano la procedura on line dovranno inserire tempestivamente le domande ricevute in modalità cartacea sul portale SIDI nell’area “Gestione alunni – Gestione Iscrizioni” tramite la funzione “Iscrizione diretta”. Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti.
Successivamente, in fase della finalizzazione delle iscrizioni, nel caso in cui la scuola di destinazione abbia messo a disposizione, nell’area “ComUnica” della Piattaforma Unica, i documenti relativi al patto di corresponsabilità, alle autorizzazioni all’uscita anticipata e/o alle deleghe al ritiro all’uscita, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno trasmettere le informazioni richieste dalla scuola direttamente in piattaforma, accedendo con il proprio profilo.
Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.
Si ricorda il codice meccanografico della scuola:PIPS01000Q
Archivio note ministeriali iscrizioni
Indicazioni della scuola per le iscrizioni per l'a.s. 25-26
Per le iscrizioni alle classi prime dell’a.s. 25-26 il consiglio d’istituto, con delibera n°105 del 20/12/2024, ha istituito dei criteri di accoglimento delle iscrizioni in caso di eccedenze pubblicati sull’albo online della scuola e riportati di seguito:
L’accettazione delle iscrizioni alle classi prime terrà conto della reale situazione degli spazi a disposizione della scuola.
In applicazione della normativa vigente in materia di sicurezza e in relazione alla capienza massima consentita negli spazi didattici dedicati, quali le aule e laboratori dell’istituto, qualora vi sia un esubero di domande di iscrizione alle classi prime, una volta accolti gli alunni interni non promossi (iscritti d’ufficio ai sensi della CM 10 del 15/11/2016) si adottano i seguenti criteri di accettazione redatti dal consiglio d’istituto, da applicare a tutti gli alunni:
Criteri di precedenza
- Priorità agli alunni di età non superiore ai 16 anni al momento dell’iscrizione;
- Viene assicurato l’inserimento di alunni con disabilità (L.104/92) secondo i seguenti criteri: in rapporto al numero di classi prime con distribuzione omogenea tra gli indirizzi (massimo 2 per classe, con al più 1 alunno art. 3 c.3);
- situazioni che non necessitino la frequenza continuativa in spazi esclusivi e dedicati diversi dalla classe ove la scuola non abbia tali spazi disponibili.
Criteri per l’elaborazione della graduatoria
- Avere almeno un fratello o sorella già frequentanti l’istituto: punti 5
Residenza
- Comune di San Miniato: punti 7
- Residenza in uno dei Comuni confinanti con il comune di San Miniato: punti 3
- Altre residenze: punti 1
- Nel caso di non residenza avere almeno uno dei due genitori che lavora nel comune di San Miniato: punti 2
- Residenza in un comune dove non sia presente una scuola secondaria di secondo grado con l’indirizzo di studio scelto: punti 2
Giudizio orientativo
- studentesse/studenti che abbiano ricevuto da parte della Scuola Secondaria di primo grado un consiglio orientativo rivolto all’istruzione liceale, indipendentemente dall’indirizzo suggerito: punti 3. La documentazione relativa al guidizio orientativa dovra essere inviata alla scuola entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni. Il mancato invio comporterà la non valutazione del punteggio riguardante il giudizio orientativo.
In caso di parità si ricorrerà a un sorteggio pubblico
Si richiama inoltre l’attenzione sulle regole per la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica. Si ricorda che NON sarà possibile per tutto l’a.s. 2025-26 cambiare la scelta riguardante l’insegnamento della Religione Cattolica segnalata nella domanda online.
Si invita a porre molta attenzione alla sezione dedicata alla segnalazione di casi di alunni/e con DISABILITA’ e DSA, per i quali va inviata per email la relativa documentazione entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.
Per ogni chiarimento ulteriore, è possibile rivolgersi alla Segreteria Didattica della scuola per telefono (0571418392) o per mail al seguente indirizzo: segreteria@marconsanminiato.net.